“Lista Civica per Lo Russo Sindaco”
Candidato per il Consiglio Comunale



La mia storia


Mi sono laureato in Medicina all’Università di Bologna e quindi specializzato in Neurochirurgia all’Università di Milano. Mi è stato riconosciuto il board europeo della European Association of Neurosurgical Societies (EANS). Come neurochirurgo ho lavorato all’Ospedale Bellaria di Bologna, come Attachè Etranger al CHU di Amiens (FR) e fino a Giugno 2016 al CTO di Torino.

Durante l’intera attività professionale sono stato un convinto sostenitore della sanità pubblica e della salute che si costruisce soprattutto fuori dagli ospedali a partire da una condotta di vita attiva. Sono da sempre impegnato nel volontariato.

Cosa intendo fare per Torino


Ho scelto di candidarmi per mettere al centro la salute dei cittadini, che viene prima di tutto il resto ma che dipende anche dalla salute dell’aria, dell’acqua, delle piante e degli animali (v. Cantico delle creature di San Francesco 1224 circa). Torino ha bisogno di AVERE un ospedale nuovo e moderno …, ma per ESSERE la città della salute, della scienza e dell’innovazione dovrà porre molta più attenzione all’ambiente e agli stili di vita, valorizzando la rete della medicina territoriale e la sicurezza delle strade e dei luoghi di lavoro.