Insegno Filosofia e Storia presso il Liceo Moro di Rivarolo Canavese e ho collaborato con l’Università Cattolica di Milano, ove ho conseguito il Dottorato di Ricerca con una tesi su Albert Camus.



In parallelo all’insegnamento ho pubblicato romanzi di viaggio, romanzi di pura fiction, saggi filosofici oltre a numerosi articoli comparsi su riviste internazionali. Per ultimo mi sono convertito alla letteratura sociale.

La politica e la filosofia hanno una lunga storia travagliata. Per molti filosofi, a cominciare da Platone, i politici andavano educati e condotti sulla via del buon governo, ma nella maggior parte dei casi i reggitori della cosa pubblica rifuggirono dal lasciarsi guidare da intellettuali presuntuosi e saccenti.

Ma la filosofia non ha mai smesso di credere che il suo contributo di idee potesse migliorare la politica. Con queste premesse ho accolto l’invito di Demos a candidarmi per le prossime elezioni regionali piemontesi. La speranza è quella di sostenere direttamente i valori che hanno improntato la mia attività di insegnante e di scrittore, cioè una società più rispettosa della dignità umana, che offra delle possibilità concrete di costruirsi una vita felice, una rinnovata solidarietà che ritrovi il senso della comune appartenenza alla comunità dei viventi, una cura per la bellezza dei luoghi e delle relazioni, e infine una ripresa dell’utopia del pensiero che fronteggi le fobie, segno di una mondo stanco e ripiegato su se stesso.