Sono nato il 19 dicembre 1961. Vivo a Novara, sono sposato e padre di due figli. Mi sono laureato in Materie Letterarie, indirizzo storico, presso l’Università degli Studi di Torino. Ho insegnato Materie Letterarie nella Scuola Media, in seguito Filosofia e Storia; oggi, sono docente di Lettere presso un Istituto Tecnico Industriale Statale.



Fin dagli inizi degli anni ’80 sono membro della Comunità di Sant’Egidio, con la quale ho condiviso sensibilità, ideali e impegno gratuito per gli altri, prendendomi cura negli anni, in particolare, dei bambini immigrati e delle loro famiglie, provenienti per lo più dall’Italia del Sud, spesso sole, talvolta in difficoltà economiche e/o abitative.

Mi sono occupato dei ragazzi e delle ragazze della scuola media, coordinando le Scuole della Pace, per il recupero scolastico dei più svantaggiati – convinto che NON E’ POSSIBILE FARE PARTI UGUALI FRA DISUGUALI – e per una loro educazione alla pace, ai valori della convivenza civile e dell’amicizia.

Ho promosso e coordinato i percorsi “Facciamo la Pace”, in collaborazione con la Provincia di Novara. Ho partecipato a missioni di assistenza ai profughi kosovari in Albania e di educazione alla pace in Kosovo e Albania; ho coordinato le scuole della pace a Tirana e a Lezhe (Albania).

Oggi sono responsabile delle Scuole di Lingua e Cultura Italiana, corsi gratuiti che la Comunità di Sant’Egidio ha aperto per coloro che si apprestano a diventare “nuovi europei”.