Il sito delle scorie nucleari Eurex di Saluggia

I candidati di Demos nella lista Chiamparino Si Demos Mariangela Ciampitti e Paolo Risso, hanno partecipato ad un incontro pubblico organizzato a Novara da Pro Natura e Legambiente Circolo “Il Pioppo”, con la proiezione del film “Là Suta” sul nucleare piemontese e sui suoi rischi. Il film ripercorre la storia del sito di Saluggia (VC), dove attualmente è conservata la maggior parte delle scorie prodotte dalla stagione nucleare italiana. L’area, a ridosso del fiume Dora Baltea, nel 1994 e nel 2000 è stato a rischio alluvione, oltre a essere prossimo alla falda che alimenta l’Acquedotto del Monferrato, uno dei più grandi del Piemonte.

A pochi giorni dal trentatreesimo anniversario dell’incidente nucleare di Chernobyl, l’incontro ha avuto lo scopo di richiamare l’attenzione su questo tema e di sollecitare il trasferimento di questi materiali pericolosi in un sito caratterizzato dal rischio più basso possibile.

L’Italia è inadempiente nei confronti della legislazione europea in quanto non ha ancora definito il Programma nazionale per la gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi. Per questo motivo è stata aperta anche una procedura di infrazione.

In base all’Inventario nazionale dei Rifiuti radioattivi, pubblicato recentemente dall’ISIN, l’Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione, il Piemonte ospita sul proprio territorio oltre l’80 per cento dei materiali radioattivi di tutta Italia, in impianti e depositi collocati in aree a rischio. Quindi DemoS si impegna, attraverso i suoi rappresentanti che verranno eletti nelle istituzione piemontesi, a portare il problema all’attenzione del Presidente, della Giunta e del Consiglio Regionale del Piemonte perché si attivino , in base alle proprie competenze, per arrivare quanto prima alla messa in sicurezza dei siti, a tutela della salute della popolazione e dell’ambiente.