il piccolo alessandria
Il Piccolo di Alessandria ha pubblicato una intervista alla responsabile di DemoS per Alessandria Paola Ferrari , sulla sua recente nomina nel CDA du Cissaca, sulla sua esperienza come tutrice di minori e sulla sua decisa avversità contr la legge ‘Allontanamento zero’ appena approvata dalla maggioranza di centro destra in Regione Piemonte.



«Intanto fatemi ringraziare il sindaco Giorgio Abonante per la fiducia che mi ha accordato. Essere nel Cissaca è per me un onore. Mi sono sempre occupata di questioni sociali e credo che il benessere di una comunità dipenda anche da quanto si riescaa risolvere i problemi dei più fragili».

Paola Ferrari, già candidata nel Pd alle recenti amministrative, in quota Demos, ha debuttato nel cda del Consotzio dei servizi sociali. Un ruolo che le si addice, vista l’esperienza acquisita in particolare come tutor di minori.

«Dal 2017 – racconta – mi occupo di stranieri giunti in Italia che, senza la famiglia, sono costretti a risiedere in comunità. Grazie a questo impegno, ho avuto modo di confrontarmi con diverse realtà e svariate problematiche poste da ragazzi arrivati dal Bangladesh, dall’Albania, dalla Colombia, dall’Africa».

Una delle sue recenti battaglie riguarda la legge ‘Allontanamento zero’, voluta dalla Regione Piemonte per «rimettere al centro il sostegno della genitorialità e il primario interesse dei bambini a crescere nella propria famiglia», come si legge sul sito istituzionale. «E un errore madornale – spiega Paola Ferrari – Questa norma, di fatto, svilisce il ruolo decisivo degli assistenti sociali che non sono nemici delle famiglie, semmai, con competenza, aiutano chi è in difficoltà».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *