Elena Apollonio, consigliera di DemoS a Torino, ha presentato il 6 febbraio 2023 una proposta di Ordine del giorno da discutersi in Consiglio Comunale, che ha come oggetto l’Emergenza costi per stipendio personale assistenza disabili, che impegna il Sindaco e il Consiglio Comunale a richiedere alla Ministra per la Disabilità Alessandra Locatelli l’accesso per la città di Torino al fondo per le periferie inclusive previsto dalla Legge di Bilancio del 2023.





Premesso che:

Nei prossimi giorni la Ministra per la disabilità Alessandra Locatelli dovrà decidere per quali attività destinare, alle dieci città che superano i 300 mila abitanti, il nuovo fondo per le periferie inclusive, istituito dalla Legge di Bilancio 2023. Il fondo, con una dotazione di 10 milioni per il 2023, è finalizzato a favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità nelle aree periferiche delle grandi città.

Sarebbe importante destinare queste risorse ai Comuni, per far fronte all’ aumento dei costi che già da gennaio le famiglie si trovano a dover pagare in più nelle buste paga delle persone che si prendono cura dei propri cari.

A seguito dell’adeguamento retributivo per il personale che presta assistenza, relativo all’indice Istat, le famiglie hanno infatti avuto un aumento delle spese del 9, 2% che passa da 109 a 145 euro in più.

Un incremento economico non indifferente per chi ha bisogno di un aiuto, indispensabile per la gestione di persone disabili e non autosufficienti.

Per questo riteniamo auspicabile indirizzare i fondi anche alla Città di Torino, istituiti dalla legge di bilancio, per alleggerire le famiglie che si trovano a dovere fare ora i conti, già tra mille difficoltà, anche ad un rincaro sul proprio budget economico per pagare lo stipendio a chi presta assistenza;

Si impegna il Sindaco e la presidenza del Consiglio Comunale
  • a chiedere alla Ministra per la disabilità Alessandra Locatelli di indirizzare alla Città di Torino quota del fondo per le periferie inclusive istituito dalla legge di Bilancio 2023, per far fronte all’aumento dei costi che già da gennaio le famiglie con persone disabili e non autosufficienti si trovano a dover pagare in più nelle buste paga del personale che si prende cura dei propri cari
  • di inviare il presente ordine del giorno al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Presidente di Camera e Senato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *