elena apollonio

Diego Molino su La Stampa del 14 febbraio 2022.



Lista civica, Apollonio si separa da Viale.

“Abbiamo sensibilità e posizioni diverse”

La consigliera di Democrazia Solidale passa al gruppo misto.


Una «separazione consensuale», come la definiscono i diretti interessati: è questa la formula con cui cambia l’assetto della Lista Civica per Torino, la realtà che era nata in funzione delle elezioni amministrative per sostenere il candidato sindaco Stefano Lo Russo nel 2021. Posizioni e sensibilità troppo differenti quelle del capogruppo Silvio Viale (PiùEuropa), anima radicale forte ed europeista e della consigliera Elena Apollonio (Demos), più moderata e maggiormente legata al sistema del sociale. Ieri pomeriggio la decisione di Apollonio, dopo una riunione che si è tenuta a Palazzo Civico, di proseguire il lavoro nella Lista ma all’interno del Gruppo Misto.

Di certo le frizioni tra i due erano venute a galla ormai da diverso tempo, sia sui banchi della Sala Rossa che durante i lavori delle commissioni consiliari. Il minimo comun denominatore con cui si era provato ad andare avanti è stato il civismo, quello svincolato dalle logiche dei partiti nazionali. Le contraddizioni delle ultime settimane però sono state la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso ormai colmo, un’incompatibilità manifesta dal punto di vista politico e appesantita ancor di più dalla scarsa sintonia che corre fra i due consiglieri di maggioranza in Comune. «Sono stata cofondatrice e capolista della Lista Civica per Torino spiega Elena Apollonio Ho preso la decisione di lasciarla come extrema ratio, dopo aver preso atto che i valori e le proposte per cui sono stata eletta rischiavano di essere poco o proprio per nulla rappresentati. In questo modo mi auguro che si possa ottenere una più ampia e chiara rappresentatività di Demos Democrazia Solidale e di tutte le anime che la compongono».

Ma in definitiva, cosa cambia per la Lista che esprime l’assessore al Commercio di Palazzo Civico, Paolo Chiavarino? Il progetto rimane vivo, ma grazie a un escamotage che nella sostanza dà gambe e braccia a due realtà differenti: il radicale Viale continuerà a mantenere l’assetto iniziale della Lista Civica, la consigliera Apollonio va invece a formare un Gruppo misto di maggioranza. L’ultimo passaggio da espletare dovrà essere il via libera da tutti i capogruppo che fanno parte del Consiglio comunale, uno step che resta ancora da formalizzare. Il sapore dell’ultima soluzione condivisa viene espresso in un comunicato diramato nel tardo pomeriggio di ieri, dove si sottolinea che «la Lista continua il suo percorso comune, pur adottando una formula differente che consenta di valorizzare al meglio le diverse sensibilità». Separati, per essere felici insieme.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *