La Stampa del 3 marzo e il Corriere di Novara del 6 marzo 2023 raccontano la difficile situazione di alcune delle famiglie residenti delle case popolari di via Bonola e di via Pianca sfrattate in vista della demolizione degli edifici in cui abitano. Queste famiglie non hanno purtroppo una alternativa abitativa e rischiano di rimanere senza casa.

Sono anche riportate le dichiarazioni di Piergiacomo Baroni vice segretario regionale di DemoS e Capogruppo di Insieme per Novara, che ha seguito fin dall’inizio la vicenda e che l’ha portata più volte all’attenzione del Consiglio Comunale, dell’Amministrazione novarese e dei media. Baroni così commenta:

Ma la verità è che alla fine stiamo sempre parlando di persone. E’ vero, molti sono abusivi, ma bisogna saper guardare anche a cosa c’è dietro. Ognuno è un caso a sè, c’è chi lavora, chi ha figli piccoli. Bisogna affrontare ogni caso in maniera differenziata, individuare percorsi personalizzati per ciascuno. Lo dico da tempo, questa gente va innanzitutto ascoltata. Che siano abusive o no, stiamo sempre parlando di persone che hanno dei problemi che magari possono essere risolti. Ricordiamomi che nessuno è abusivo, sulla terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *