DemoS – Democrazia Solidale Piemonte di fronte allo sgombero delle famiglie rom dagli alloggi di via Scarsellini manifesta una forte delusione per il modo con cui si è arrivati a tale operazione e per come è stata realizzata.

L’emergenza casa è un problema grave e complesso che va affrontato con competenza e grande attenzione. Innanzitutto è dimostrato come sia inutile procedere a sgomberi senza avere prima trovato una soluzione condivisa altrimenti non si fa altro che “spostare” il problema.

Chi non ha casa difficilmente “scompare” dopo lo sgombero, ma spesso trova altre soluzioni sempre non corrette. Se non si affrontano le cause che portano alle occupazioni abusive non si arriverà ad una vera soluzione. Non si può ridurre un problema sociale a una questione di ordine pubblico da risolvere con la forza, soprattutto in presenza di bambini che subiscono conseguenze traumatiche che danneggiano la loro crescita.

Che senso ha sgombrare dei bambini che frequentavano regolarmente la scuola che significa per loro l’inizio di un percorso di integrazione e di riscatto?

Per questo invitiamo tutte le istituzioni competenti ad un cambiamento di strategia che passi dalla logica della forza a quella del dialogo e della ricerca paziente (meno sbrigativa e mediatica, ma più faticosa ed efficace) di soluzioni che rispettino la dignità delle persone, soprattutto dei più fragili.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *