DemoS – Democrazia Solidale, AVEC – Alleanza Verde e Civica, Alleanza dei Democratici, Volt Europa, Giorgio Bertola ed attivisti per l’ambiente ed il clima avviano oggi un nuovo progetto civico e politico per il Piemonte a sostegno di Gianna Pentenero con l’obiettivo di lavorare a un nuovo equilibrio territoriale, umano e ambientale in una prospettiva ecologica integrale, nel quale possano convergere formazioni politiche ed esperienze civiche territoriali.
A illustrare il progetto
Elena Apollonio
Giorgio Bertola
Pino De Michele
Alberto Tani.
Con la partecipazione della candidata presidente della coalizione di centro sinistra
Gianna Pentenero
Siamo un progetto civico e politico nuovo, che mette al centro la cura e la centralità della persona e dell’ambiente in cui vive, in una prospettiva ecologica integrale.
Vogliamo rappresentare i territori, da quello metropolitano alle aree montane e interne non in modo ideologico, ma in una prospettiva concreta e fortemente radicata nel contesto europeo.
Vogliamo valorizzare le buone esperienze di governo delle città, del civismo, del mondo delle associazioni, del terzo settore, del volontariato e del mondo imprenditoriale.
Desideriamo dare voce alle donne, ai nuovi cittadini, alle persone più’ fragili e sole in una prospettiva plurale e di genere.
Intendiamo il Piemonte come una Regione dell’Unione Europea: interconnessa e sinergica con le altre regioni europee, capace di importare le migliori buone pratiche da altri territori dell’Unione.
Le prossime elezioni sono quindi un primo tassello di una proposta più ampia che vogliamo offrire in una prospettiva che sia locale, ma insieme europea e internazionale, un nuovo spazio di partecipazione lontano da populismi e sovranismi.
Importantissimo incontrare la gente nei luoghi di incontro e per strada. Indispensabile un tam tam continuo nei territori con la proposta di coalizione unità nell’intento di essere i protagonisti del prossimo consiglio regionale con la figura di Gianna Penteneto alla presidenza. 🌹😊