venrai demos anziani

Un pubblico numeroso e interessato ha partecipato all’incontro promosso giovedì 17 settembre dalla lista Europa Verde – DemoS per Rossana Schillaci Sindaco di Venaria presso il centro di incontro Piero Bonino.

Piergiacomo Baroni, candidato per DemoS, ha illustrato la proposta di Democrazia Solidale, che ha già preso piede con una mozione approvata dal Consiglio Regionale del Lazio per investire su nuovi modelli assistenziali per gli anziani. Si tratta di un percorso che chiede un cambiamento culturale nel superamento della “segregazione generazionale” che isola i vecchi e lascia sole le famiglie nella cura dei soggetti fragili. L’alternativa è la costruzione e il potenziamento della rete dei servizi territoriali che comprende l’assistenza domiciliare, l’assistenza infermieristica domiciliare, le case famiglia, il cohousing, l’ospedalizzazione a domicilio, il sostegno economico alle famiglie e ai care giver.

Anche gli altri candidati presenti, Marco Barbieri, Claudio Piutti, Giacomo Massa, hanno sottolineato l’importanza di realizzare un nuovo modello di assistenza agli anziani più rispettoso dei loro diritti.

La candidata sindaca Rossana Schillaci ha richiamato i punti del programma che attengono a queste proposte e ha assicurato l’impegno nella loro realizzazione. Molti gli interventi del pubblico che hanno dato voce al dramma di tanti anziani e di tante famiglie nel tempo del COVID lamentando soprattutto la difficoltà nel poter incontrare i propri congiunti ricoverati.

La serata ha evidenziato come sia tempo che la politica ascolti i problemi della gente e trovi soluzioni innovative valorizzando le buone pratiche già esistenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.