Mentre era in corso nella Sala Consigliare del Palazzo Comunale la seduta di martedì 18 ottobre della Settima Commissione permanente (Politiche sociali e per la famiglia, Emergenze sociali, Politiche abitative, Salute pubblica, Politiche giovanili) è giunta al consigliere comunale di DemoS Piergiacomo Baroni la notizia che era in corso lo sgombero di alcune famiglie che si erano abusivamente installate nelle case popolari di via Calderara.

Piergiacomo ha immediatamente chiesto la parola e ha raccontato quanto stava accadendo, dopodiché si recato sul posto per rendersi conto della situazione, notando il fatto grave che gli uffici comunali non erano presenti allo sgombero.

Il periodico La Voce di Novara ha dedicato un articolo a firma di Cecilia Colli alla vicenda che riporta anche le dichiarazioni di Piergiacomo Baroni:

Se butti fuori di casa queste persone oggi, domani le ritroverai davanti alla porta del Comune a chiedere aiuto. Qui ci sono persone che lavorano e che quindi hanno tutta l’intenzione di migliorare la loro situazione: non si può trattarle in a questo modo. Ci sono due modelli di politiche sociali: una repressiva, l’altra si fa carico delle situazioni. Io stamattina ho dovuto fare il lavoro degli uffici comunali che non si sono nemmeno degnati di venire a vedere che cosa stesse succedendo»


Un commento su “Piergiacomo Baroni sugli sgomberi in via Calderara”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *